Partecipa alla 2016 reading challenge.
32) Un libro contemporaneo
E’ una fredda notte invernale quando l’autore e protagonista di questo libro sente un urlo straziante provenire da fuori il suo cottage. E’ una gatta che è rimasta intrappolata con una zampa in una tagliola predisposta da un cacciatore. L’uomo fa tutto il possibile per liberarla, e la gatta schizza via, lasciando tracce di sangue nella neve. Dopo essere rientrato in casa non riesce a darsi pace, e così poco dopo torna nella tormenta a cercare la gatta ferita. Seguendo le tracce di sangue arriva in uno stabile abbandonato, e qui la trova intenta a leccare e tentare di rianimare i suoi due cuccioli, rimasti troppo a lungo lontani da lei. Le condizioni di tutti e tre sembrano molto gravi, così inizia il recupero e la corsa dal veterinario.
Per la mamma gatta non c’è nulla da fare, viene fatta addormentare poco dopo. Il veterinario vorrebbe fare altrettanto con i cuccioli, ma Denis non glielo permette e di impulso infila nella tasca del suo cappotto il micino che si è mosso quando lo ha toccato. Contrariamente alle aspettative, il gattino di appena due settimane supera la notte. Viene nutrito attraverso tentativi e metodi più o meno sperimentali, viene accudito e curato finché non è fuori pericolo.Questi libro racconta in modo scorrevole e piacevolissimo le vicende di Denis, ventinovenne che lavora come insegnante in un college, e Toby Jug, il gattino salvato quella notte che si rivelerà un maine coon dal carattere singolare e coinvolgente. Stagione dopo stagione, questo libro ripercorre il primo anno di vita di Toby tra aneddoti e situazioni; alcune divertenti, altre più negative o tristi ma tutte assolutamente coinvolgenti da leggere. Sullo fondo la campagna di Northumberland in Scozia e l’Owl Cottage, una dimora affascinante circondata di boschi.
Questo libro è assolutamente piacevole da leggere in tutti gli aspetti: Toby Jug, il protagonista e voce narrante Denis a cui l'arrivo di questo micio ha migliorato -e forse addirittura cambiato- la vita per dodici anni, l’amore per gli animali e per la natura, la spiritualità che di tanto in tanto vi traspare, il modo in cui è scritto. L’avventura a cavallo è splendida da leggere, e l’epilogo lascia con le lacrime agli occhi.
Un libro davvero meraviglioso, che ogni amante degli animali dovrebbe leggere.
Image may be NSFW.Clik here to view.
