Quantcast
Channel: L'antro dei pensieri
Viewing all articles
Browse latest Browse all 46

Stardust – Neil Gaiman

$
0
0
Partecipa alla 2016 reading challenge.
2) Un libro di fate, miti, leggende o folklore


Stardust è uno dei film che mi è piaciuto di più in assoluto. L’ho visto anni fa e dopo questa lettura sicuramente lo riguarderò in cerca di tutte le differenza, che non sono poche. Così, quando ho trovato il libro sullo scaffale della libreria (tra l’altro avevano decisamente sbagliato sezione, mettendolo tra i libri per bambini-ragazzi) non ho potuto che comprarlo.
La lettura inizia con un prologo un po’ lento, che catapulta in un universo di stampo fantastico, per proseguire poi sempre più veloce fino al bellissimo ed emozionante finale.
Wall è un piccolo villaggio situato al confine di Faerie, a cui si accede attraverso una porta perennemente sorvegliata, con l’eccezione del giorno del mercato che si tiene ogni 9 anni. Il giovane Tristan Thorn, per conquistare la bellissima Victoria di cui è infatuato, promette di portarle una stella caduta. Inizia così un lungo viaggio in un mondo fantastico, ma il ragazzo non è l’unico a cercare la stella, e tra tutti è quello con le migliori intenzioni.
Questo libro è un bellissimo racconto in un mondo singolare ed estremamente fantasioso, ed è in tutto e per tutto una fiaba per adulti. Alcune scene descritte sono più cruente rispetto al film, altri personaggi sono meno approfonditi o sviluppati in modo diverso a livello caratteriale, ma al tempo stesso ce ne sono di nuovi, e tutti interessantissimi da leggere. L’intero romanzo è un’emozione costante e singolare, e dopo aver scoperto che altri libri dello stesso autore sono dello stesso genere cercherò pian piano di recuperarli tutti.


Image and video hosting by TinyPic

Viewing all articles
Browse latest Browse all 46