
La lettura inizia con un prologo un po’ lento, che catapulta in un universo di stampo fantastico, per proseguire poi sempre più veloce fino al bellissimo ed emozionante finale.
Wall è un piccolo villaggio situato al confine di Faerie, a cui si accede attraverso una porta perennemente sorvegliata, con l’eccezione del giorno del mercato che si tiene ogni 9 anni. Il giovane Tristan Thorn, per conquistare la bellissima Victoria di cui è infatuato, promette di portarle una stella caduta. Inizia così un lungo viaggio in un mondo fantastico, ma il ragazzo non è l’unico a cercare la stella, e tra tutti è quello con le migliori intenzioni.
Questo libro è un bellissimo racconto in un mondo singolare ed estremamente fantasioso, ed è in tutto e per tutto una fiaba per adulti. Alcune scene descritte sono più cruente rispetto al film, altri personaggi sono meno approfonditi o sviluppati in modo diverso a livello caratteriale, ma al tempo stesso ce ne sono di nuovi, e tutti interessantissimi da leggere. L’intero romanzo è un’emozione costante e singolare, e dopo aver scoperto che altri libri dello stesso autore sono dello stesso genere cercherò pian piano di recuperarli tutti.