Quantcast
Channel: L'antro dei pensieri
Viewing all articles
Browse latest Browse all 46

Negozi e animali

$
0
0
In questo blog volevo raccogliere, oltre che le recensioni dei libri, guide e aiuti per quanto riguarda gli animali. Iniziamo con qualcosa di davvero molto, molto importante.

I negozi: perché non comprare animali da loro.

E' quasi inevitabile, ogni volta che si entra in un negozio si vede almeno un piccolino che ci colpisce dritto al cuore. A volte sembrano anche tenuti bene, curati e puliti, ma non illudiamoci... Se anche di facciata vi sembra tutto perfetto, non potete mai saperlo finché non vedete il retrobottega, o peggio, l'allevamento da cui il negozio compra i suoi animali.
Comprare un animale non vuol dire salvarlo. Per ogni animale che comprate, il negoziante ne ordinerà un altro. Se ne salva uno, ma poco dopo ce ne sarà un altro -o un'intera cucciolata- nella stessa situazione, diventa un circolo vizioso.
Se vi capita di imbattervi in negozi dove gli animali vengono trattati molto male, è ancora peggio. In questi negozi spesso di animali ce ne sono moltissimi, e tutti ridotti male. Se ne vedete uno particolarmente malato potete chiedere al venditore di cederlo a voi gratuitamente, e premurarvi di portarlo da un veterinario. Se il negozio vende anche serpenti, dubito fortemente che vi cederanno un animale anche moribondo. Prendete il cellulare, fotografate tutto, e poi denunciate.
L'ideale in questi negozi è non solo non comprare animali, ma non prendere nemmeno prodotti, gabbie, accessori, cibo, nulla di nulla. Tutto fa fatturato, e certe situazioni vanno solo boicottate.

Siete persone sensibili, gli animali vi fanno una gran pena o tenerezza, se ne vedete uno in pericolo non riuscite a lasciarlo lì? Non limitatevi a non comprare, ma non entrate nei negozi che vendono animali.

Cose che possono succedere nel retrobottega di un negozio: mangimi scadenti, animali malati buttati da parte come merce difettosa o rispediti all'allevamento, animali adulti invenduti lasciati a morire... oppure può capitare di trovarci direttamente i riproduttori.
Cose che accadono sotto i nostri occhi: criceti -animali solitari- ammassati l'uno sull'altro, animali con micosi, acari, rogna o pulci, femmine gravide, animali tenuti malissimo, a livello di maltrattamento.
Ci sono negozianti che fanno riprodurre gli animali nelle loro case e poi li vendono. Altri comprano femmine gravide, per farle partorire direttamente in negozio. Gli animali morti o invenduti, spesso diventano pasto per serpenti, o direttamente nel negozio o una volta rispediti all'allevamento.

Anche se vi sembra il negozio più lindo che ci sia, non potete sapere cosa accade dove i vostri occhi non arrivano. Non sapete cosa succede negli allevamenti che procurano questi animali.

La soluzione è l'adozione. Ci sono moltissimi animali presso le associazioni, sono tutti stati recuperati da brutte situazioni: ceduti da privati che si erano stancati di loro, figli di cucciolate casalinghe non volute, o addirittura recuperati per strada. Le associazioni vi aiuteranno sulla gestione dell'animale, vi consiglieranno il cibo adatto, vi diranno tutto quello che c'è da sapere. Un'associazione seria non vi darà animali malati né femmine gravide, perché vengono visitati subito dopo essere stati recuperati.

Se vi trovate in una zona dove non ci sono associazioni, contattate un allevatore competente. Parlate con lui, andate a vedere cosa fa, fatevi mostrare i suoi animali, valutate molto attentamente le loro condizioni.

Ormai avete fatto il danno, siete entrati in un negozio per un qualsiasi motivo, e siete usciti con un animale che vi ha colpito dritto al cuore? Ormai è fatta, ma non entrate mai più in quel negozio! C'è chi se ne approfitta, ve li mettono pure in mano gli animali, e parlo per esperienza personale. A questo punto dovete portare il piccolo da un veterinario con la massima urgenza! Per conigli, roditori, rettili e volatili non vanno bene i veterinari comuni, ma serve un esperto in esotici. Ci sono molte liste a cui fare riferimento, come questa o questa. Controllate i siti delle associazioni, informatevi sul web, cercate i gruppi su Facebook. Ogni animale ha bisogno di una gestione che 99 su 100 è diversa da quella che vi ha detto il negoziante. Non fidatevi e non fatevi rifilare gabbiette o cibo che in seguito vi toccherà buttare!

Ci sono ottimi siti online da cui comprare gabbie, accesori e cibo adatti, a prezzi molto vantaggiosi. Degli esempi sono zooplus, ziprar, roditorishop, rosicchiando ma davvero basta cercare e ce ne sono tantissimi. Ovviamente potete comprare anche dai vari negozi e catene che vendono unicamente cibo e accessori, se trovate ciò che vi serve!

Testimonianze dirette: [x], [x]

Viewing all articles
Browse latest Browse all 46